TRATTAMENTO ARIA
ASPIRATORI CIVILI E INDUSTRIALI
L’aspiratore o estrattore d’aria ha la funzione di purificare l’aria ed aiutare la naturale aerazione degli ambienti soprattutto se privi di finestre (aiutando a prevenire muffe e acari dovuti a ristagni di umidità)
Gli aspiratori possono essere sia per uso civile che industriale, mentre nel primo caso hanno il compito di rendere più salubre l’aria, nel secondo sono indispensabili a garantire una buona qualità dell’aria negli ambienti di lavoro (es. ambienti polverosi, cucine, bagni, officine, ristoranti, ..)
Altra suddivisione riguarda la tipologia (in linea, elicoidali, centrifughi, ..) e vanno scelti in base all’utilizzo e alle dimensioni dell’ambiente in cui vanno installati.
TRATTAMENTO ARIA
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
Gli apparecchi VMC (ventilazione meccanica controllata) permettono di controllare il ricambio dell’aria senza aprire le finestre e disperdere calore. Uno scambiatore di calore recupera l’energia contenuta nell’aria estratta e la cede all’aria immessa. Con le attuali normative in vigore, è indispensabile dotare l’edificio di un sistema VMC al fine di ottenere la classe A, inoltre essendo tali edifici ad alto isolamento termico, l’impianto VMC riduce notevolmente il problema di umidità, muffa e condensa.
TRATTAMENTO ARIA
VENTILATORI
I ventilatori sono dispositivi, azionati da un motore, che hanno lo scopo di spostare un flusso d’aria. I ventilatori possono essere di piccole o grandi dimensioni a seconda dell’impiego.
Le principali applicazioni riguardano:
- Uso domestico: Raffrescamento e riscaldamento
- Uso industriale
TRATTAMENTO ARIA
PURIFICATORI D’ARIA
Il purificatore d’aria va installato in tutti quegli ambienti interni dove si presenta la necessità di filtrare e purificare l’aria da particelle dannose (fumo, polvere, ..) per evitare la formazione di germi e batteri, responsabili dei problemi di salute delle persone. Il purificatore funziona grazie ad una ventola in grado di aspirare l’aria malsana dall’ambiente, farla passare attraverso un particolare filtro e reimmetterla all’esterno pulita.
TRATTAMENTO ARIA
BARRIERE D’ARIA
La barriera d’aria è un dispositivo elettrico, installato soprattutto nei luoghi pubblici, in corrispondenza delle porte d’ingresso con la funzione di creare un muro d’aria invisibile capace di bloccare lo scambio d’aria tra l‘ambiente interno ed esterno. Questo strumento non solo contribuisce al risparmio energetico aiutando a mantenere la temperatura desiderata, ma contribuisce anche ad essere un filtro per inquinamento e cattivi odori.
TRATTAMENTO ARIA
ASPIRAPOLVERI CENTRALIZZATI
Un sistema aspirapolvere centralizzato è composto da tubi a pavimento, prese a parete e da una centrale aspirante situata in un locale separato, verso la quale sono convogliate le polveri aspirate, evitando il ricircolo nell’aria di batteri e micro polveri, causa principale di allergie e di disturbi dell’apparato respiratorio. Il tubo flessibile, leggero e maneggevole, assicura massima funzionalità raggiungendo facilmente ogni angolo della casa. La disposizione delle prese aspiranti, situate nei vari ambienti, elimina le difficoltà di utilizzo dei normali aspirapolvere portatili. La raccolta delle polveri avviene nella centrale situata in un luogo di servizio diverso dal luogo nel quale si sta effettuando la pulizia, evitando il ricircolo delle micro polveri, riducendo gli allergeni presenti nell’aria. Secondo alcune recenti ricerche universitarie, la presenza di sistemi aspirapolvere centralizzati riduce drasticamente la percentuale di allergeni presenti nell’aria e di conseguenza anche le patologie da essi derivate, quali per esempio: riniti allergiche, raffreddori, difficoltà di respirazione, asma.