IMPIANTISTICA
INTERRUTTORI ORARI
Gli interruttori orari sono dispositivi dotati di timer incorporato che regolano in automatico l’accensione e lo spegnimento di apparecchi elettrici ad orari prestabiliti. Possono essere elettromeccanici o elettronici, i primi, decisamente più semplici da programmare, consentono la sola programmazione giornaliera attraverso lo spostamento di piccole leve. Gli interruttori orari elettronici, invece, possono essere digitali e astronomici, e consentono una programmazione giornaliera, settimanale, mensile e annuale, in base al modello.
IMPIANTISTICA
COMPLEMENTI PER SERIE CIVILI
Una serie di dispositivi pensati per adattarsi alle principali serie civili, che servono a semplificare la quotidianità.
Segnalatori luminosi (lampade di emergenza e segnapasso), segnalatori acustici (suonerie bitonali), comandi per dispositivi luminosi (rilevatori di movimento e dimmer), caricabatterie.
IMPIANTISTICA
CABLAGGIO STRUTTURATO
Con la realizzazione di un impianto di cablaggio strutturato all’interno di un edificio, si integrano i vari sistemi di comunicazione al fine di migliorarne il funzionamento. Grazie alle diverse tipologie di cavo utilizzate (rame, fibra ottica, via etere) il cablaggio strutturato è in grado di trasportare segnali di tipo diverso come dati, fonia e segnali video. Gli edifici moderni necessitano di un cablaggio strutturato all’avanguardia che rispetti le normative vigenti.
IMPIANTISTICA
FIBRE OTTICHE
La fibra ottica è una tecnologia che permette di trasmettere una grande quantità di dati ad altissima velocità. Il cavo di fibra ottica è composto da sottilissimi filamenti trasparenti in fibra di vetro tenuti insieme da una guaina isolante. Materialmente sono due sezioni concentriche di vetro molto sottili, la prima, costituita da vetro puro e contenente un’alta percentuale di silice, è in grado di riflettere la luce che transita al suo interno; mentre la seconda composta da vetro meno puro, ha il compito di arginarla facendole seguire linee curve.
IMPIANTISTICA
GESTIONE ALBERGHIERA
Sistemi domotici per strutture ricettive quali hotel, agriturismi, B&B e anche ospedali. Tra le funzioni principali: controllo accessi, controllo temperatura, controllo energia elettrica, controllo allarmi, risparmio energetico, elettrico e termico. Esistono diversi tipi di sistemi domotici, si parte dal più semplice che controlla solo gli accessi alle stanze e poco altro ancora, fino ad arrivare a sistemi più completi e performanti che arrivano a controllare la temperatura, l’illuminazione di qualsiasi tipo (dali, DMX, dimmerazione e on/off), la sicurezza e perfino la gestione dell’intera struttura anche al di fuori delle camere, come per esempio controllo irrigazione giardini, insegne luminose, accesso a garage e/o altre zone riservate, rilevazione di allarmi/guasti provenienti da locali tecnici. Principalmente i sistemi si possono cablare in 2 modi, o tramite rete ethernet oppure tramite un bus seriale.
IMPIANTISTICA
CONTROLLO ACCESSI
Sistemi per controllare gli accessi (ingressi e uscite) di persone, visitatori, lavoratori, ecc. in qualsiasi luogo: alberghi, ma anche semplici varchi come cancelli o portoni. È possibile aprire varchi tramite codici numerici, tessere trasponder/rfid e tramite APP per dispositivi mobili. In base al tipo di applicazione esistono prodotti indoor o outdoor.
IMPIANTISTICA
DIFFUSIONE SONORA
Conosciuto anche come sistema PA (dall’inglese Pubblic Address), sono quegl’impianti e prodotti progettati per amplificare e diffondere audio sia di contenuti musicali che di voci di persone. Gli apparati principali necessari per realizzare un impianto di diffusione sonora sono : casse acustiche, mixer, amplificatori, microfoni, processori audio, ecc.). Le applicazioni per questo tipo di impianti sono le più svariate, come per esempio diffusione sonora di ambienti quali scuole, palestre, teatri, sale conferenze, ma anche chiese, abitazioni private e luoghi all’aperto.
IMPIANTISTICA
EVACUAZIONE AUDIO
Impianti di diffusione sonora dedicata a diffondere messaggi (pre-registrati o live) dedicati all’evacuazione dei locali in caso di emergenza incendio. Questo tipo di prodotto viene principalmente previsto e installato presso supermercati, strutture ospedaliere, centri commerciali, scuole e tutti quegli ambienti dove è necessaria evacuazione acustica. Anch’essi completi di casse acustiche, amplificatori, microfoni d’emergenza e non, armadi rack e via dicendo, il tutto certificato EN54.
IMPIANTISTICA
SISTEMI DI RICEZIONE TV E SAT
Per riuscire a vedere la TV è necessario disporre di un’antenna/parabola che riceva il segnale e lo trasmetta tramite apposito cavo all’apparecchio.
La digitalizzazione del segnale necessita di apparecchiature sempre più all’avanguardia.