DIVISIONE
ILLUMINAZIONE DA ESTERNI
L’illuminazione da esterno risponde a molteplici necessità (illuminare gli spazi nelle ore serali, deterrente contro intrusioni, complemento d’arredo, ..) pertanto è indispensabile studiarla al meglio.
Gli apparecchi destinati all’uso da esterno devono avere delle caratteristiche ben precise: i materiali devono essere anti corrosione e ossidazione, e fabbricati per resistere ad umidità, eventi atmosferici e sbalzi termici; l’IP (grado di protezione) dev’essere pari a IP65 o IP68 se l’apparecchio è a contatto con l’acqua (come piaggia o immerso in piscine)
Tra le tipologie di illuminazione troviamo:
- Fari e faretti da incasso o a plafone
- Applique
- Paletti, lampioni, lampioncini
- Lanterne
- Lampadari
- Strisce LED
DIVISIONE
ILLUMINAZIONE DA INTERNI
Illuminare gli interni, soprattutto se di un’abitazione, non è più solo un fattore funzionale, ma, negli ultimi anni, è diventata una parte integrante del progetto d’arredo. La giusta illuminazione riesce ad equilibrare sia funzionalità che estetica. Per illuminare gli interni è opportuno appoggiarsi a dei professionisti che, dopo aver studiato le dimensioni degli spazi, la disposizione del mobilio, eventuali colori dell’ambiente, sapranno consigliare dove posizionare i punti luce e quali apparecchi utilizzare.
DIVISIONE
ILLUMINAZIONE RESIDENZIALE
L’illuminazione in ambito residenziale svolge un forte ruolo d’arredo, difatti, se ben progettata, entra in sintonia con il design dell’ambiente e si fonde con esso esaltandone alcuni particolari.
Per l’illuminazione degli interni è fondamentale tenere in considerazione alcuni fattori quali le dimensioni degli spazi, i colori, la destinazione d’uso, la disposizione degli arredi.
All’esterno, l’illuminazione può essere sia estetica che funzionale, in ogni caso dev’essere progettata su misura dell’ambiente, scegliendo sempre prodotti di qualità che durino nel tempo, nonostante le avversità climatiche.
DIVISIONE
ILLUMINAZIONE INDUSTRIALE
Fabbriche, capannoni, magazzini, luoghi di lavoro, tutti necessitano di illuminazione, negli anni gli apparecchi destinati a questo uso si sono evoluti passando da un’illuminazione alogena ad una più moderna basata sul LED. Con il passaggio si è guadagnato sia in termini di efficienza che di costi. Al momento della progettazione, il professionista deve tenere in considerazione elementi quali colore della luce, lumen, luminosità, potenza, grado IP, ..